LA VAL DI RABBI IN MAPPA: COSA VEDO, PENSO, HO PROVATO E TI CONSIGLIO IO
Val di Rabbi - panoramica
La Val di Rabbi è un verde gioiello tra le montagne del Trentino, e detta così sembra solo poesia: il verde è il contorno, ma nel cuore c’è molto di più.
Parto da una domanda…
la domanda di tutti quelli che prima di passare le vacanze qui, vogliono sapere cosa fare qui, vogliono sapere dove andare qui, vogliono sapere cosa c’è qui e vogliono essere già qui.
Perché nell’attesa, la carica di aspettative sale, perché nell’attesa è difficile immaginare la vacanza se nessuno te la racconta, perché nell’attesa c’è grande fermento di progettazione e costruzione castelli… ora ti aiutiamo a realizzarli a modo nostro.
Attento agli accenti! Sono al posto giusto e nel modo giusto, c'è quello acuto con la è aperta, c'è quello grave con la é chiusa, per una pronuncia da vero rabbiese.
LA VAL DI RABBI: GEOGRAFIA, TRE “A” E A VOLTE UNA “P”
La geografia di valle, è a portata di asino con le orecchie lunghe a due zampe, anche se 4 case hanno un nome e un toponimo tutto loro. Le frazioni principali sono tre:
PRACORNO L'INNOMINATO:
dove si trova il Residence Bonetti, e che ho battezzato così con un pizzico di campanilismo per il piccolo paese in cui sono cresciuta, paese che pochi conoscono e che pochi ricordano, ma destinato a salire le classifiche di fama e di gradimento grazie alla sua posizione strategica, a 10 minuti in macchina dalle principali attrazioni della Val di Rabbi e della Val di Sole nostra parente
S. BERNARDO:
a 4 km dal Residence Bonetti e 4 minuti in macchina, più nominato di Pracorno perché è il centro di valle
PIAZZOLA:
a 7,2 km dal Residence Bonetti e 9 minuti in macchina, più nominato di Pracorno perché lì c’è il Parco Nazionale dello Stelvio Trentino
In val di Rabbi trovi tre A e a volte una P:
A ria buona.
A cqua buona.
A mbiente buono.
P ersone buone… dipende.
VAL DI RABBI IN ESTATE: COSA POSSO FARE?
- passeggiate o trekking per tutte le gambe: puoi avventurarti da solo o in compagnia delle guide Parco o delle guide alpine val di Sole
- escursioni in mountain bike/e-bike: puoi avventurarti da solo o in compagnia
- pesca no-kill sul torrente Rabbies: la riserva Le Marinolde “RNK1” si compone di due tratti distinti con confini distinti a San Bernardo e fra Tassé e Pracorno
VAL DI RABBI IN INVERNO: COSA POSSO FARE?
- passeggiate per tutte le gambe: puoi avventurarti da solo o in compagnia delle guide Parco o delle guide alpine val di Sole
- sci di fondo nel Parco Nazionale dello Stelvio
- sci alpino
- escursioni con le racchette da neve
- discese con la slitta
- arrampicate su ghiaccio
VAL DI RABBI TERRITORIO: LAGHI, CASCATE, TORRENTI, SENTIERI
Val di Rabbi lago Corvo
LAGHI DI MONTAGNA A QUOTA SUPERIORE A 2000 METRI
itinerari adeguati a persone abituate a camminare su sentieri di montagna con scarponi e zaino in spalla, col sudore in fronte, alla scoperta di paesaggi incontaminati davvero, su dislivelli di tutto rispetto – difficoltà media
- laghi Corvo – punto di ristoro più vicino Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo
- laghi di Sóra Sas – nessun punto di ristoro
- laghi di Sternài – punto di ristoro più vicino Rifugio Dorigoni
- lago di Saléc - nessun punto di ristoro
CASCATE
itinerari adeguati a persone abituate a camminare su sentieri o strade di montagna con scarponi e zaino in spalla, con poco sudore in fronte, su dislivelli alla portata di famiglia con bambini che con la “sosta formica”, la “sosta farfalla” e la sosta “uffa che sete” ce la possono fare… e qui ho un’esperienza da enciclopedia.
-
Cascate di Saènt – punto di ristoro più vicino Malga Stablasòlo
-
Cascate di Valòrz – nessun punto di ristoro
-
Cascate del Ragaiòlo – punto di ristoro più vicino Malga Fràtte
-
Cascate in Val Maléda – punto di ristoro più vicino Malga Maléda Alta
TORRENTI
Il torrente Rabbiés percorre tutta la Valle, la rinfresca e ne rompe il silenzio.
VIA DELLE MALGHE DELLA VAL DI SOLE
100 km abbondanti di sentieri fra le montagne della val di Sole, che collegano le malghe del territorio, adeguati agli amanti del trekking e della natura, adeguati agli amanti dei sentieri e delle strade forestali da percorrere in una o più tappe giornaliere.
I punti di partenza in Val di Rabbi sono:
- Pracorno e Masi di Zora
- Piazzola
- Parcheggio al Fontanon
- Parcheggio al Còler
PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO TRENTINO
Il Residence Bonetti si trova alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio Trentino, una delle aree protette più vaste d’Europa, con sentieri turistici, alpinistici e tematici… scegli l’escursione più adatta a te, alla famiglia, ai bambini… nel bianco silenzio dell’inverno, nel tenero verde della primavera, nel caldo azzurro dell’estate, nel rosso antico delle foglie d’autunno. Nella nostra pagina dedicata al Parco, puoi approfondirne la conoscenza.
VAL DI RABBI: BENESSERE, CURA E CULTURA
Val di Rabbi Terme di Rabbi
BENESSERE E CURA
TERME DI RABBI: apertura lunedì 27 maggio 2024
il centro termale di Rabbi, alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, in un ambiente naturale ed incontaminato, ricco di storia, cultura, tradizioni e silenzi magici, custodisce un bene unico e prezioso come l’acqua ferruginosa e carbonica dell’Antica Fonte, e propone diversi trattamenti di cura e benessere. Puoi approfondire nella pagina Terme di Rabbi e nel catalogo 2024 Terme di Rabbi.
Giardino d'inverno è la novità del 2022: una sauna alpina 8 posti, piccolo kneipp con antico mulino e area relax lungo il torrente Rabbiés a suon di musica naturale. Giardino d'inverno per la primavera (al momento), giardino d'inverno per l'estate (al momento), giardino d'inverno tutto l'anno nelle sfide del futuro.
PERCORSO KNEIPP A CIELO APERTO dal 2015:
a San Bernardo, ai piedi della valle di Valòrz si trova il percorso Kneipp a cielo aperto, un itinerario a tappe da effettuare a piedi nudi stimolando il corpo ed i suoi organi.
APERTURA: tutti i giorni con orario 10:00 - 18:00 dal 14 giugno al 15 settembre 2024
COSTI: gratuito per gli ospiti del Residence Bonetti con Val di Rabbi Card
ESTATE 2024: 2 volte a settimana, scopri insieme all'esperta Margherita come fare il percorso Kneipp nel modo corretto per trarne i maggiori benefici
- martedì dalle 14:00 alle 16:00 - attività gratuita ed inclusa nel ticket di ingresso - prenotazione non richiesta
- giovedì dalle 10:00 alle 12:00 - attività gratuita ed inclusa nel ticket di ingresso - prenotazione non richiesta
CULTURA
MOLINO RUATTI:
a Pracorno si trova il molino Ruatti, di costruzione ottocentesca, ristrutturato completamente nel 2004, che sotto forma di museo, rappresenta uno dei pochi esempi di mulino ad acqua funzionante.
SEGHERIE VENEZIANE:
lungo le rive del torrente Rabbiés, a fondo valle, si trovano le segherie veneziane, antiche macchine ad acqua, utilizzate un tempo per la prima lavorazione del legno, frutto dell’abilità di artigiani di altre epoche, capolavori di ingegneria meccanica.
CASÈL DI SOMRABBI:
percorso espositivo nell’antico caseificio turnario del 1858, che raccoglie 127 attrezzi utilizzati per la lavorazione del latte nella tradizione di un tempo
MASI:
il maso è una tipica costruzione di montagna, fatta di legno e sassi, usata dai contadini di una volta con la doppia funzione di abitazione e di azienda agricola con il fieno e la stalla. I masi sono sparsi in tutta la valle, con percorsi dedicati anche all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio Trentino.
VAL DI RABBI: FAMIGLIA E BAMBINI
Val di Rabbi parchi gioco
PARCHI GIOCO
Tre parchi gioco di montagna, tre parchi gioco in legno, con l’acqua, le zattere, l’orso da arrampicare, il nido delle aquile, il labirinto e … ciascuno dei tre vale una puntata e un cambio di biancheria:
- parco giochi presso percorso Kneipp ai piedi della valle di Valòrz
- parco giochi in località al Plan di Rabbi
- parco giochi “Al Còler” nel Parco Nazionale dello Stelvio Trentino
CAMMINATE DA PASSEGGINO
Vengo con la famiglia in montagna, mio figlio ha pochi mesi e sul passeggino dorme che è un piacere. Trovo qualche camminata adatta “al caso dei casi”?
Premesse:
- ho due figli, li ho cresciuti in Val di Rabbi e ho sempre trovato qualche tragitto percorribile con il passeggino, senza la pretesa di fare il giro del mondo in 80 giorni
- siamo in montagna, i paesi sono piccoli e le strade secondarie poco trafficate sono percorribili con famiglia e passeggino al seguito
- siamo in montagna, e ad ogni strada è riservato un tratto più o meno lungo in salita o discesa di varia pendenza
- siamo in montagna, e se passi le tue vacanze qui saprai trasformare i limiti in opportunità
Tutto ciò premesso e ricordato, nel paese di Pracorno l’Innominato, ti consigliamo:
IL GIRO DEI CAGLIÀRI
dove l’accento sulla seconda “a” ti fa capire che non siamo in Sardegna.
“Cagliàri” è infatti la forma italianizzata di “Chjaliàri”, che nel nostro dialetto significa calzolai, ed il nome deriva con ogni probabilità dalla professione degli abitanti della zona di un tempo.
Si tratta di una passeggiata ad anello con partenza a piedi dal Residence Bonetti: fiancheggi la strada principale in direzione Malé fino alla fine del marciapiede, attraversi la strada sulle zebre e imbocchi la laterale alla tua sinistra lungo una breve salita. Dopo pochi metri, imbocchi di nuovo a sinistra la strada in direzione Cagliàri (perchè c'è anche la segnaletica) e prosegui attraversando il paese con case e masi caratteristici, in leggera pendenza fino al tratto più pianeggiante che costeggia il bosco, i prati e che mostra il paese dall’alto. La strada è tutta asfaltata e prosegue in discesa fino alla Chiesa (che ti conviene tenere come riferimento), punto in cui devi girare a destra per percorrere il tratto pianeggiante che riporta sulla strada principale e di nuovo al Residence Bonetti lungo il marciapiede.
VAL DI RABBI: EMOZIONI SOSPESE DA NON PERDERE
Val di Rabbi ponte sospeso
PONTE SOSPESO SUL RIO RAGAIÒLO DAL 2016
Una camminata di 100 metri, sospesi nel vuoto, ad un’altezza di 60 metri, sopra le cascate del rio Ragaiòlo, che offre una visuale inedita sulla valle: emozioni e brividi sono inclusi nel pacchetto.
Consigli del caso: io l’ho provato e riprovato, e ormai camminare nel soggiorno di casa è quasi la stessa cosa… perché ci fai l’abitudine, perché dondola e non te ne accorgi, perché sai che presto finisce, perché sai che non c’è pericolo, ma la prima volta non è stato così… e la cosa è molto soggettiva.
A te che ci provi per la prima volta:
- se soffri di vertigini non fa per te
- se ti senti tranquillo e vuoi assolutamente provare, ne vale la pena
- se ti senti tranquillo e vuoi assolutamente provare, prenditi del tempo perché dondola, e se vai in fretta dondola di più
- se ti senti tranquillo e vuoi assolutamente provare, una foto è d’obbligo per far morire d’invidia i tuoi amici rimasti a casa
- se ti senti tranquillo e vuoi assolutamente provare, evita in agosto le ore di punta (dalle 10.00 alle 16.00 per esser chiari) che ti fan fare la coda
- se ti senti tranquillo e vuoi assolutamente provare, puoi farlo da solo, puoi farlo in coppia, puoi farlo in famiglia e con i bambini
- se ti senti tranquillo e vuoi assolutamente provare, puoi metterti anche l’abito nuziale. Evita però tacchi, infradito e scarpe scivolose perché il soccorso alpino non è sempre disponibile
VAL DI RABBI: NOVITÀ
Val di Rabbi park therapy
PERCORSO A PIEDI NUDI – PARK THERAPY dal 2019
in località Còler nel Parco Nazionale dello Stelvio, è nato il percorso a piedi nudi, in una porzione di bosco di circa 500 metri, composto da un terreno in cui si mescolano terra, muschio, erba, pigne secche, pietre di fiume levigate, tronchi di larice e abete ed infine l’acqua limpida e gelata dell’acqua di sorgente. A piedi nudi per ritrovare la sensibilità degli arti inferiori, per favorire un naturale massaggio plantare, per migliorare la fluidità e la circolazione del sangue.
E ora ci metto del mio… “a piedi nudi” è un messaggio chiaro e con i suoi perché… ma nella massa c’è sempre il peggior sordo di chi non vuol sentire. Se togliere scarpe e calzini ti scoccia proprio, scegli il sentiero laterale ed alternativo, che ti permette di arrivare nello stesso punto e di non rovinare il percorso voluto e studiato per un contatto autentico con la natura.
PARCO SONORO FRUSCÌO dal 2022 in località Pozzatine
il parco sonoro della Val di Rabbi per ritrovare l’armonia con i suoni della foresta, per ascoltare il silenzio terapeutico offerto dai boschi e i suoni degli elementi naturali. Sette postazioni sonore ed esperienziali nei boschi di conifere, nel Parco Nazionale dello Stelvio in località Pozzatine: campane in legno, mega-carillon collegati agli alberi, tamburi ricavati dai tronchi, trombe giganti per amplificare i rumori del bosco…
Fruscìo è un Parco Sonoro “organico”, dove le installazioni privilegiano il silenzio e il contatto con la natura tramite l’ascolto. Non c’è elettricità a Fruscìo, e tutto suona grazie ad un’azione dell’uomo o della natura.
Puoi arrivare in macchina fino al parcheggio di Cavallar , poi prosegui a piedi per 25 minuti ed arrivi al parco sonoro.
UN "PEZZO" DI CICLABILE dal 2023
dal percorso Kneipp a San Bernardo, è spuntata la ciclopedonale tanto sudata dai nostri amministratori, che collega per ora "solo" San Bernardo alle Terme di Rabbi, con una percorrenza di 4 chilometri a occhio e croce. È nuova, è bella, è asfaltata e non ti posso dire che sia piana come un tavolo da biliardo. Costeggia il torrente Rabbies, che con la sua "musica" ti coccola per tutto il tempo: ci puoi andare a piedi, in bici, in passeggino, con la carrozzella, con i nonni e con i bimbi. Lungo il percorso cosa trovi?
- Silvia Pasticceria con prodotti deliziosi, dolci e salati, è proprio all'inizio: controlla bene la segnaletica perchè è fuori strada di 20 metri, e se ti sfugge perdi una tappa che merita per davvero
- L'Aura, un'azienda agricola che produce e vende piante officinali, infusi, sciroppi, cosmetici naturali, gemmoderivati in ambiente lontano da qualsiasi fonte di inquinamento: Laura (senza apostrofo stavolta) ti consiglia con competenza e passione
- Un vecchio mulino, di proprietà privata, che puoi ammirare solo dall'esterno, ma che regala il fascino di una vita che fu
- La segheria veneziana di cui ti ho parlato poco sopra
- Le Terme di Rabbi alle quali ho dedicato un intero racconto dettagliato
Io l'ho provata, mi è piaciuta, ora tocca a te.
VAL DI RABBI: MOBILITÀ
Val di Rabbi sulla via delle malghe
TRENINO E BUS CON TRENTINO TRASPORTI
Il trenino collega Trento - Malé - Mezzana: orari trenino dal 22.06.2024 al 08.09.2024
Il bus collega Malé a Rabbi: orari bus dal 22.06.2024 al 08.09.2024
Il bus collega Rabbi a Malé: orari bus dal 22.06.2024 al 08.09.2024
STELVIOBUS RABBI dal 2018
è il servizio di mobilità, attivo in estate, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Per l'estate 2024, si va dal 06 luglio al 25 agosto:
- mantieni l’aria pulita e silenziosa
- lascia la macchina fuori dal Parco Nazionale dello Stelvio
- parcheggia negli spazi segnalati
- prendi parte al progetto Stelviobus Rabbi
- accedi alla valle solamente a piedi, in bici o con i bus navetta che collegano i principali punti di interesse ed itinerari escursionistici
- acquista i prodotti tipici a km 0 da artigiani, allevatori e contadini
Per il 2024 saranno attive 4 linee di bus navetta:
- Plazze dei Forni - Còler tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.15 ogni 15 minuti
- Plazze dei Forni - Malga Monte Sole 3 volte al giorno (escluso martedì)
- Plazze dei Forni - Malga Caldésa bassa / Samocléva* 4 volte al giorno (escluso giovedì)
- Plazze dei Forni - Malga Maléda Bassa* 5 volte al giorno (escluso mercoledì)
* posti limitati su prenotazione telefonando al 0463.909774
Prezzi Stelvio Bus 2024:
- 1 € tariffa giornaliera, adulti con Rabbi Card o Val di Sole Guest Card
- gratis bambini/ragazzi 0-11 anni
Maggiori notizie le trovi nel pieghevole Stelviobus.
SMARTBUS - DOGABUS - LAGO DEI CAPRIOLI - VALPIANA
Tutto quello che devi sapere sul servizio di mobilità in Val di Sole per l'estate 2024
APERTURA STRADE ESTATE 2024
- Strada Forestale Stablaz Bassa vedi mobilità 2024
- Strada Fontanón vedi mobilità 2024
Orari e info sulla mobilità in Val di Sole sono riepilogate qui: bike+train+bus
VAL DI RABBI: GASTRONOMIA, SAPORI DI MONTAGNA E SERVIZI
Val di Rabbi canederli
Paese che vai usanza che trovi, è un "detto" che vale anche a tavola... in malga, in agritur e al ristorante.
A casa mia: mangio quello che voglio quando ne ho voglia
Al ristorante di Parigi: mi adeguo a menù e orari parigini
Al ristorante di Barcellona: mi adeguo a menù e orari spagnoli
Al ristorante in Val di Rabbi
- Pranzo: fra le 12.00 e le 12.30 generalmente
- Cena: fra le 19.00 e le 19.30 generalmente
IN MALGA - vedi le date di apertura
le malghe sono simbolo della tradizione casearia, dove contadini e pastori portano il bestiame durante la stagione estiva
- Malga Fratte, in estate e in inverno - tel. 331 463 363
- Malga Stablasòlo, in estate e in inverno - tel. 388 8639582
- Malga Monte Sole, in estate e in inverno - tel. 0463636134
- Malga Mondént, in estate - tel. 345 100 2503
- Malga Stablàz Maléda Alta, in estate - tel. 346 681 0762
- Malga Polinàr, in estate - tel. 347 319 7703
- Malga Caldésa, in estate - tel. 339 102 9549
- Malga Cappèlle, in estate - tel. 339 174 2304
IN AGRITUR, AL RISTORANTE O IN PIZZERIA
- Agritur Ruatti a Pracorno: prodotti tipici – tel. 0463 902560
- Ristorante Piccolo Posta, a 20 passi dal Residence, Pracorno: prodotti tipici e non solo – tel. 0463 900093
- Ristorante presso Albergo Miramonti, San Bernardo: prodotti tipici e non solo – tel. 0463 985119
- Ristorante Al Cervo, località Masnovo: prodotti tipici e non solo – tel. 0463 984062
- Ristorante presso Hotel Terme, località Terme di Rabbi: prodotti tipici e non solo – tel. 0463 983000
- Ristorante Al Molin, località al Plan: prodotti tipici e non solo – tel. 0463 985020
- Pizzeria 800, S. Bernardo: pizzeria e non solo – tel. 0463 985148
RIFUGI
- Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo, in estate – tel. 0463 985175 (apertura 20 giugno 2024)
- Rifugio Dorigoni, in estate – tel. 0463 896365 (apertura 20 giugno 2024)
SERVIZI
- Bus: a 10 passi dal Residence c’è la fermata dell’autobus (che non passa ogni 5 minuti)
- Negozio di Alimentari: a 15 passi dal Residence c’è un piccolo alimentari ben fornito con i generi di prima necessità
- Farmacia: a San Bernardo
- Banca/Servizio Bancomat: a San Bernardo
- Posta: a San Bernardo
- Municipio: a San Bernardo
- Carabinieri: a San Bernardo
- Distributore di Carburante: a Tassè (San Bernardo)
- Sartoria Romina: a San Bernardo
- Parrucchiere Hair Concept Studio: a San Bernardo
- Autofficina Lorengo: a San Bernardo
- Noleggio e-bike: a San Bernardo
- Ufficio Turistico Rabbi Vacanze: a San Bernardo
- Ufficio informazioni Parco Nazionale dello Stelvio: in località Terme di Rabbi
VAL DI RABBI: RECAPITI CHE TI POSSONO FAR COMODO
Val di Rabbi recapiti
- Ufficio turistico Rabbi Vacanze: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0463/985048
- Ufficio informazioni Parco Nazionale dello Stelvio sede di Rabbi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0463/909774
- Guide alpine Val di Sole: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0463/903160
VAL DI RABBI: PROVARE PER CREDERE, CONOSCERE, VIVERE, VEDERE, FOTOGRAFARE E RACCONTARE
Val di Rabbi con le ciaspole sopra il Monte Sole
Se ti racconto la Val di Rabbi, vuol dire che la conosco (o almeno ci ho provato e continuo).
Se ti racconto un’esperienza, vuol dire che l’ho vissuta (o almeno ci ho provato e continuo).
Se ti racconto un paesaggio, vuol dire che l’ho visto e fotografato (o almeno ci ho provato e continuo).
Se i miei racconti ti interessano...